Negli ultimi anni sempre più pazienti mi richiedono un sorriso bianco e perfetto come le star di Hollywood: se madre natura non ci ha pensato, la scienza oggi vi propone diverse possibilità.
Non sarà necessario un viaggio oltre oceano: tra Cittadella e Bassano del Grappa troverete la soluzione che state cercando!
DENTI DRITTI E ALLINEATI
Apparecchi ceramici
Nel caso in cui i denti siano sani e belli ma purtroppo disposti in maniera irregolare, l’unico modo per risolvere il problema è l’ortodonzia: oggi sempre più diffusa anche tra gli adulti.
Spesso però ritrovarsi in età adulta a dover portare un apparecchio con i classici attacchi metallici, i quali ci ricordano l’epoca della scuola, può mettere a disagio.
La tecnologia, per ovviare a questo inconveniente, ci ha dato la possibilità di raddrizzare i denti con apparecchi fissi dagli attacchi in ceramica, molto più discreti e confortevoli.
Invisaling
Un’altra possibilità, da valutare con lo specialista, è la tecnica invisaling: la quale come dice il nome stesso è praticamente invisibile!
Attraverso uno studio computerizzato lo specialista produrrà una serie di mascherine completamente trasparenti, le quali andranno poi cambiate periodicamente su precisa indicazione del dentista fino ad arrivare al risultato programmato, senza che nessuno se ne accorga!
DENTI BIANCHI E NATURALI
Se il problema estetico riguarda invece la colorazione dei vostri denti o l’irregolarità della loro superficie, è possibile ricorrere a diverse tipologie di protesi.
Negli anni i denti possono rovinarsi a causa di:
- Vecchie otturazioni ingiallite
- Fumo
- Igiene non sempre regolare
- Dieta non equilibrata
- Disturbi patologici
In questi casi nulla è perduto: sarà possibile recuperare il sorriso con l’applicazione di faccette ceramiche o corone metal-free.
Faccette ceramiche
Le faccette ceramiche possono essere applicate nei casi in cui il dente non risulta essere troppo compromesso.
Il vantaggio di questa tecnica è che permette di conservare una maggior quantità di dente poiché viene ridotta solamente la superficie esterna.
La faccetta ceramica essendo priva di metallo e spessa solo pochi millimetri, vi darà un risultato assolutamente naturale e in armonia con il resto della bocca.
Corone metal-free
Nel caso in cui il dente si presenti fortemente compromesso a causa di forme o colore troppo irregolari, sarà possibile applicare un altro tipo di soluzione: la corona.
Il vantaggio di questa tecnica è che ricopre completamente tutta la superficie del dente, il quale viene limato e letteralmente ricoperto.
A oggi le corone vengono realizzate in zirconia o alluminia e sono perciò prive di metalli, questo elimina completamente il problema della scopertura dei bordini metallici per il ritiro fisiologico delle gengive dovuto all’avanzamento dell’età, garantendovi un sorriso bianco anche dopo diversi anni!
La valutazione del paziente, l’applicazione dell’apparecchio odontoiatrico e i trattamenti estetici che vi abbiamo descritto vengono realizzati interamente presso il nostro studio dentistico di Tezze sul Brenta a pochi chilometri da Bassano del Grappa e Cittadella.
Per approfondire questa tematica vi invito a visitare la nostra pagina servizi: https://www.studiodentisticozurloruffato.com/servizi/
Dott. Lorenzo Zurlo