Servizi

La tecnologia della studio

Il nostro studio opera con tecnologie che vengono periodicamente rinnovate, in linea con le innovazioni, permettendo di fornire prestazioni di qualità:

RADIOGRAFIA

Eseguiamo radiografie, ortopantomografie e teleradiografie in forma digitale, in questo modo si possono visualizzare immediatamente sul monitor del computer e si possono fare tutte le valutazioni possibili nella stessa seduta.
Il digitale permette di avere una dose minima di radiazioni, tendenti quasi allo zero.

MICROSCOPIO CHIRURGICO

Con il microscopio si ha una diagnosi più precisa, così si può curare non solo ciò che si può vedere, ma anche quello che ai nostri occhi sfugge.

LA STERILIZZAZIONE

L’obiettivo che si vuole raggiungere dopo tutte le procedure di sterilizzazione è l’eliminazione delle infezioni a carico dei pazienti e degli operatori.
Nel nostro studio una stanza è la “sala sterilizzazione”, a vista, un’assistente è adibita alla sola mansione di sterilizzazione e stoccaggio dei ferri supportata dall’ utilizzo di attrezzature a norma e di ultima generazione (vasche ultrasuoni, autoclave)

IMPRONTA OTTICA

Per i pazienti piu’ sensibili niente piu’ pasta in bocca per prendere l’impronta ma un piccolo sensore a fibre ottiche in sostituzione... tecnica all’avanguardia non invasiva molto precisa, con una riduzione notevole delle sedute dal dentista

SEDAZIONE

LA SEDUTA DAL DENTISTA NON E’ PIACEVOLE?
VIENI A PROVARE UN TRATTAMENTO... SCOPRIRAI CHE CI SI PUO' RILASSARE DAL DENTISTA...

La sedazione effettuata con il protossido viene utilizzata durante la seduta mediante una piccola mascherina nel naso

Le nostre PRESTAZIONI

SBIANCAMENTI
Radiografie Denti Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

Vi proponiamo due metodi molto efficaci per avere denti bianchi e smaglianti:
Domiciliare: vengono fornite mascherine termostampate modellate su misura, ed un gel a base di perossido di carbamide. Il trattamento prevede l’utilizzo di queste mascherine per qualche ora durante il giorno, mediamente per 15 giorni.
Ambulatoriale: Con l’uso da parte del professionista di una lampada laser associato ad un gel di perossido di carbamide
Il paziente può scegliere una delle due possibilità o una combinazione delle due a seconda del caso clinico e delle sue necessità di tempo.

ENDODONZIA
Tac Denti Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

E’ quella branca dell’odontoiatria che tratta la cura canalare del dente.
Per rendere ottimale la terapia il nostro studio utilizza il rilevatore apicale per misurare in maniera precisa la lunghezza della radice gli strumenti in nichel-titanio per pulire al meglio i canali e il Sistem-B per sigillarli.
Tutto questo per impedire nel tempo la formazione di granulomi, infezioni che portano al riassorbimento dell’osso sotto i denti con la formazione di ascessi e la loro perdita. Per la buona riuscita della cura canalare e per salvaguardare il paziente viene utilizzata la DIGA(foglio in lattice/vinile)che permette di isolare il dente da curare dal resto della bocca senza la contaminazione di saliva e senza che ci sia rischio per il paziente di entrare in contatto con eventuali disinfettanti utilizzati.
Per la ricostruzione del dente in base al numero di pareti rimaste si potrà eseguire:
- una semplice otturazione.
- una ricostruzione con perno in fibra.
- una ricostruzione con il perno fuso in lega e la capsula.

PARODONTOLOGIA

E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare e prevenire i problemi gengivali.
Frequentemente si sente parlare che si sono persi i denti perché ci si era ammalati di Piorrea.
In realtà, la parodontite dell’adulto è causata da una carenza di igiene orale che determina inizialmente una infiammazione gengivale, poi un ritiro osseo con conseguente mobilità dentale.
Per prevenire tutto ciò, l’igiene orale periodica dal dentista serve ad eliminare quel tartaro sotto-gengivale che, se si posiziona in profondità, necessita anche di alcune sedute di scaling (Una specie di raschietto che serve a levigare la radice e pulirla dal tartaro e dalle tossine batteriche, permettendo alla gengiva di guarire).
A volte i pazienti si presentano con ritiri gengivali, in questo caso, dopo un accurata visita e misurazione gengivale, si possono recuperare millimetri di gengiva prelevandola dal palato e posizionandola sul sito di recessione.
Un’altra terapia che la parodontologia offre,  il recupero di osso attorno al dente, sempre che questo sia limitato e abbia una conformazione tale da poterlo permettere.
Purtroppo i problemi gengivali colpiscono anche i giovani e non solo gli adulti. Alcune malattie ereditarie possono creare dei grossi problemi localizzati su alcuni denti già dall’età pre-puberale,
Ecco perché il controllo periodico per i pazienti più giovani serve a rilevare e curare anche questi tipi di patologie.

CHIRURGIA

In questo studio si eseguono interventi di chirurgia orale quali:
- estrazione denti del giudizio
- apicectomie
- rimozione cisti ossee
- biopsie del cavo orale
- innesti ossei (finalizzati a riabilitazioni implantari per quei pazienti ai quali è sempre stato detto che non possono fare impianti)
Si possono eseguire anche in sedazione per dare al paziente il massimo confort eliminando l’ansia da intervento.

ORTODONZIA
Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

L’ortodonzia è quella parte dell’ odontoiatria che si occupa dello studio, dello sviluppo e della crescita dell’apparato dento maxillo facciale, dalla nascita alla sua maturità. E’ un capitolo molto vasto e riguarda tutti i pazienti dal bambino all’adulto.
La terapia ortodontica più appropriata viene sempre decisa dopo un accurata visita e una documentazione appropriata (ortopantomografia, teleradiografia, foto e modelli) assieme al Dott. Ruffato specialista in questo settore.
Ci sono molti metodi e modi per fare ortodonzia , si possono utilizzare sia dispositivi ( apparecchio) mobili: se il trattamento viene eseguito precocemente , già nei ragazzini di 6 anni o dispositivi fissi con il classico apparecchio con le placchette acciaio o in ceramica (bianco)in modo da renderlo meno visibile e più’ estetico. Nei casi in cui è consentito é possibile utilizzare INVISALIGN. Il trattamento prevede una serie di mascherine di allineamento trasparenti e rimovibile.
Il dott. Ruffato oltre alla certificazione invisalign, ha conseguito un master di ortodonzia dell’adulto, sia per allineamento che per estetica, e in ortodonzia pre-protesica per migliorare il risultato estetico che la sola protesica non potrebbe raggiungere da sola.

PEDODONZIA
Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

Nel nostro studio riteniamo fondamentale iniziare a conoscere i nostri piccoli pazienti già dall’ età di 3/4 anni. Questo per permettere di creare fin da subito un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca e per poter fare prevenzione sia a livello ortodontico (in questo modo potrà essere un trattamento semplice e veloce) si a livello dentale con suggerimenti per una dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all'igiene orale.

POSTURA E ODONTOIATRIA

Sempre più attuale e riconosciuta dal punto di vista medico per la fondamentale correlazione tra masticazione e adattamento del nostro corpo nello spazio.
La diagnosi consiste nell’osservare la postura del paziente e con alcuni test di forza muscolare si valuta se le problematiche derivano da zone inferiori o superiori del nostro corpo.
Ad aiutare il clinico ci sono alcuni mezzi elettronici come la pedana stabilometrica, la Kinesiografia che forniscono dati strumentali utili a diagnosi a pazienti disfunzionali.
Questo tipo di visita è molto utile per pazienti sottoposti a terapie ortodontiche e grosse riabilitazioni protesiche.
Solitamente ci si avvale della collaborazione di osteopati in grado di sbloccare la muscolatura contratta, e trattare la struttura nervosa che regola i nostri visceri e i punti del dolore.

ESTETICA

L’estetica ha un ruolo molto importante nel nostro studio, infatti viene applicata in molte discipline quali:
- Protesi:
Con l’utilizzo di faccette in ceramica applicate su denti vivi ma antiestetici a causa di vecchie otturazioni e con corone in ceramica integrale su denti devitalizzati o scarsi di struttura dentale.
- Conservativa: con otturazioni in resina bianca di ultima generazione, con durata al pari delle vecchie amalgame ma con una resa estetica nettamente superiore.

IMPLANTOLOGIA

Effettuata dal Dott Zurlo L. e dal Dott. Ruffato L. (Già consulenti in questa disciplina presso decine di studi dentistici in Italia e all’estero)con esperienza decennale, può essere attuata in più ambiti:

Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

- Sostituzione di un singolo dente : in alternativa ad un ponte non servirà più in mancanza di un dente limare i due denti vicini(magari sani) per creare un ponte ma semplicemente basterà inserire un impianto (che ha la stessa funzione della radice di un dente) nel quale poi cementare sopra una corona.Ecco che così abbiamo ripristi nato il dente che mancava mantenendo intatti i denti vicini.

Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

- Mancanza di più denti : l’implantologia nella mancanza in una zona di più denti permette di ripristinarli evitando così l’uso di protesi mobili, le quali in quanto mobili recano fastidio e non rimangono in sede. Si possono quindi creare ponti su impianti.

- Mancanza completa di denti: Edentulia. il nostro studio può offrire più soluzioni, in base alle esigenze del paziente e alle valutazioni del medico dopo alcuni esami clinici (es. ortopantomografia, tac, modelli sinterizzati e dime chirurgiche):

Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

- ALLON SIX - ALLON FOUR (protesi fissa avvitata ) : Comunemente chiamato carico immediato. L’avanguardia della tecnologia, la preparazione dei medici e la loro professionalità permettono in sole 24 ORE di riabilitare l’arcata edentula con impianti e denti fissi(avvitati negli impianti). Pochissimi disagi solo 1 giorno senza denti ma confort ottimale.

Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

- BARRA CON PROTESI MOBILE : In questo caso abbiamo una barra avvitata su impianti nella quale si aggancia una protesi. La barra quindi è fissa mentre la protesi può essere rimossa dal paziente per la normale pulizia quotidiana.

Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

- 2 IMPIANTI/MINIIMPIANTI CON PROTESI: Per chi ha già una protesi la quale crea disagi perché non rimane ferma, non ha stabilità (tendenzialmente è quella inferiore che crea questi problemi nella quotidianità) questa potrebbe essere la soluzione per stabilizzare quella protesi che vi provoca imbarazzo e fastidio.
Si eseguono 2 impianti nell’ arcata ai quali si ancora la protesi con degli attacchi.
La protesi ancorata sugli impianti è stabile ma potrà essere rimossa facilmente in qualsiasi momento per l’igiene quotidiana.

IGIENE
Laser Odontoiatria Tezze Sul Brenta - Cittadella - Bassano del Grappa

Molto importante per garantire il mantenimento sia dei nostri denti che dei restauri effettuati è l’igiene, sia domiciliare che ambulatoriale.
L’igiene a casa deve essere effettuata scrupolosamente , almeno 2 volte al giorno con l’uso dello spazzolino e 1 volta al giorno del filo/scovolino.
In base, poi, alle esigenze di ogni paziente si raccomanda la pulizia dei denti con cadenza metodica in studio con l’igienista.
La Dott.ssa ZAUSA SILVIA e la Dott.ssa ZEN SILVIA sono le nostre igieniste, laureate, a disposizione non solo per l’igiene periodica ma ad esempio per eseguire test salivari o test di cario-recettività ( scoprire il ph della vostra salivazione e l’incidenza che questo ha con le carie nei vostri denti con eventuali consigli e soluzioni per arginare il problema); per eseguire scaling ( pulizia profonda manuale in caso di problemi gengivali ) per motivazione igiene( spiegarvi quindi l’uso corretto dello spazzolino e del filo e insieme a voi, capire qual è il filo/scovolino migliore x la vostra situazione )

Scopri nel dettaglio tutti i nostri servizi: